La P di People
La Marca esprime la sua identità anche attraverso le competenze delle persone che la rappresentano.
Grazie alla nostra lunga esperienza di alta formazione in istituti di eccellenza, progettiamo e sviluppiamo accademie formative sia per le Aziende che per le Istituzioni.
Formazione Aziendale
Sulla base degli obiettivi, costruiamo percorsi di sviluppo delle competenze per figure manageriali
Formazione Accademica
Per istituzioni e associazioni d’impresa, creiamo attività formative nelle aree marketing, sales e HR.
Il progetto formativo viene sviluppato ad-hoc, sulla base delle esigenze dell’Azienda e/o del progetto specifico.
Marketing Management
MARKETING ANALITICO E STRATEGICO
• L’analisi esterna: le ricerche di mercato, l’analisi della domanda e la segmentazione della clientela al fine di individuare opportunità e minacce dal mercato
• L’analisi interna: individuazione delle aree di forza e di debolezza della Marca
• La strategia di marketing: USP, target e posizionamento
MARKETING OPERATIVO
• La strategia di Marca: dal logo al payoff, come creare l’identità di marca
• La strategia di prodotto e di servizio: R&S, assortimento, packaging, servizi accessori
• La strategia di comunicazione: messaggio e media mix
• Le politiche distributive: canali e media mix per canale
• La strategia di prezzo: posizionamento vs mercato e proposta di valore
• l piano marketing: come sintetizzare in un documento analisi, strategia e piano operativo
Sales Management
SALES PLANNING
• Il ruolo delle Vendite nell’organizzazione aziendale
• L’integrazione con il Marketing
• Le nuove competenze
• Forme organizzative
• Dimensionamento della forza vendite
• Gestione della forza vendite
KEY ACCOUNT MANAGEMENT
• Cosa si intende per Key Account
• Segmentazione della clientela
• Analisi della relazione
• Il piano cliente
• Analisi dei risultati
Retail Management
RETAIL MANAGEMENT
• Introduzione al retail: l’importanza del retail come leva strategica
• La strategia retail: la scelta del canale e dello store format sulla base della strategia di marca
• La gestione dell’omnicanalità: webrooming e showrooming, integrazione tra i canali di vendita
• Le figure professionali del retail: dal direttore retail all’addetto alla vendita
RETAIL MIX
• Le leve del retail mix: la scelta della location e del concept, la strategia e la gestione assortimentale, criteri e tecniche di visual merchandising, la comunicazione sul punto vendita, il personale del punto vendita, tecniche di vendita e selling ceremony
• La customer experience nel punto vendita: non solo multisensorialità, ma engagement emotivo e cognitivo
• La gestione economica del punto vendita e della rete: i principali KPI, conto economico, budget, rolling forecast
La Comunicazione efficace nella Vendita
TECNICHE DI COMUNICAZIONE
• Lo scenario attuale e i mutamenti dell’attività di vendita in negozio
• I concetti alla base della vendita etica
• Cerchio della fiducia e fasi del metodo
• Costruire e mantenere la relazione con il cliente
• La comunicazione al cliente attraverso i 5 sensi
TECNICHE DI VENDITA
• L’analisi delle esigenze e delle motivazioni d’acquisto
• Condurre il dialogo con le domande e l’ascolto attivo
• Riconoscere e utilizzare al meglio le motivazioni d’acquisto
• Presentare efficacemente l’offerta
• Mettere il cliente al centro grazie a caratteristiche e vantaggi
• Parlare efficacemente di prezzo e sostenere il valore