Una lunga esperienza di direzione generale in un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di interior nei settori Retail, Hospitality e Valorizzazione Immobiliare mi ha permesso di entrare in contatto e approfondire i temi dell’architettura e del design contract, partecipando a progetti internazionali di ampio respiro.
Sono anche fondatrice di Projecting Bologna, studio di progettazione che fa confluire in progetti efficaci e luoghi esperienziali le strategie di marketing delle aziende clienti.
A questa attività imprenditoriale e manageriale, affianco quella della consulenza e del temporary management in aziende dei settori dei Beni di Consumo e dell’Arredo per il Retail e l’Hotellerie. Sono anche specializzata nel Design dei Servizi che traduce le strategie aziendali in processi di efficientamento e ottimizzazione.
È stato naturale aggiungere l’attività di formazione per aziende e professionisti che operano nel settore retail/hospitality su temi inerenti la Comunicazione, il Marketing e la Progettazione efficace degli spazi e dei servizi.
10 anni di esperienza in Nike, nel Marketing, nelle Vendite e nel Retail, mi hanno offerto l’opportunità di sperimentare le leve più innovative, dal web all’experience e al retail marketing. Un’esperienza pluriennale nel Largo Consumo in un’azienda di livello premium come Bahlsen mi ha invece fatto approfondire le competenze più strutturate e scientifiche proprie di questo settore.
L’attività di consulenza e temporary management mi ha permesso di spaziare attraverso settori differenti – dal food al beauty, dall'IT al luxury – pur rimanendo specializzata nel settore moda-abbigliamento e beni di consumo.
Ho avuto modo di collaborare tanto con aziende multinazionali quanto con PMI, portando l’approccio strutturato delle prime nelle seconde e l’approccio pragmatico delle seconde nelle prime.
Sono inoltre direttore didattico di corsi aziendali e docente di Marketing e Sales Management in alcuni executive MBA della Bologna Business School. Sono stata anche docente di Marketing Management e Marketing Internazionale presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.